Seleziona una pagina

 

FARMACIA SAVOIA


STRUTTURA AMICA

Farmacia Savoia si trova nel centro di Sora, in provincia di Frosinone.
Corso Volsci 47, Sora (FR)
Telefono: 0776 831254
Email: farmaciasavoia@gmail.com

Una farmacia per le neomamme

Farmacia Savoia è conosciuta da tutti i residenti in zona: la sua fama non è solo per la sua presenza trentennale e per la gentilezza del personale, ma anche per le iniziative di Sara Savoia, coinvolta nell’attività di famiglia, che ha fatto diventare la farmacia punto di riferimento per tutte le mamme del territorio che desiderano allattare.

“Con la mia bambina – racconta Sara – l’avvio dell’allattamento non è stato semplice. Mi sono documentata, ho cercato informazioni online e mi sono resa conto che manca supporto per le mamme che, come me, cercano sostegno per affrontare l’esperienza dell’allattamento naturale”.

Progetto Latte di mamma

Sara ha deciso quindi di fare qualcosa in prima persona. Unisce la sua professionalità di farmacista con quelle di due sue amiche, una psicologa e un’ostetrica e dà vita al “Progetto latte di mamma”.
Il loro obiettivo è aiutare le mamme ad allattare, senza alcun fine economico. La loro è una sorta di missione che fa arrivare presso la Farmacia Savoia, sede del progetto, neomamme con i loro piccoli da tutta la provincia

Un evento per le mamme

Il progetto ha lo scopo anche di sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento: per questo Sara per tre anni consecutivi ha organizzato “Sorallatta”, il grande ritrovo delle neomamme nella piazza di Sora la domenica della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, con la presenza di stand che offrono consulenze gratuite e materiale informativo sull’allattamento.
“Abbiamo allattato tutte insieme in piazza – continua con entusiasmo Sara – e abbiamo attirato l’attenzione pubblica: molti giornali hanno parlato dell’evento ed è stata una manifestazione di vicinanza e coraggio per le mamme che hanno deciso di allattare, sia che l’abbiano scelto con gioia che superando problemi”.

Farmacia amica dell’allattamento materno

L’impegno di Sara ha naturalmente coinvolto anche la farmacia.
E’ stata dedicata alle neomamme una cameretta con una morbida poltrona per l’allattamento e un fasciatoio con tutto l’occorrente per il cambio pannolino: è un luogo confortevole non solo per un urgente cambio di pannolino o una veloce poppata, ma anche uno spazio in cui chiacchierare, ricevere informazioni sul latte materno e consigli su come allattare.

“Ho anche deciso di frequentare il corso abilitante e ottenere così l’attestato di Farmacia Amica dell’Allattamento Materno (FAAM) – continua Sara. Significa che promuoviamo la cultura dell’allattamento, accogliamo le neomamme che necessitano un consulto, non esponiamo biberon e latte in polvere e seguiamo e promuoviamo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’allattamento”.

DIVENTA UNA STRUTTURA AMICA DI BABY PIT STOPPERS

Le mamme faticano a uscire quando arriva un bebè, perché non sanno dove cambiarlo, dove allattarlo… Da quest’esigenza è nata l’app Baby Pit Stoppers, che mappa e raccoglie tutte le attività commerciali baby friendly d’Italia.

Se desideri essere presente su Baby Pit Stoppers con una scheda come questa e attirare le famiglie nel tuo negozio, farmacia, ristorante, centro medico, … lasciaci i tuoi riferimenti, ti contatteremo non appena possibile!