Seleziona una pagina

 


LIBRERIA LIBÒ


STRUTTURA AMICA

Libò – Libreria dei ragazzi e degli Errori è una libreria per bambini e ragazzi a Catania.
Via Renato Imbriani 183, Catania
Tel: 0952289249
Email: info@librerialibo.com
Sito: www.librerialibo.com

Un posto magico realizzato da due mamme

La Libreria Libò nasce da un incontro di energie: quella di Silvia Fichera e quella di Tiziana Scalisi, due mamme che con la loro passione sono riuscite a realizzare a Catania un luogo magico dove le storie, l’immaginazione e la creatività sono le ancelle che accompagnano i bambini e i ragazzi in mondi fantastici.
Silvia aveva alle spalle un’esperienza in una libreria per ragazzi e Tiziana, che lavorava in ambito notarile, cullava da anni il sogno di aprire un posto di gioia e letture. Il feeling tra loro è scattato subito e in quasi sei mesi hanno aperto Libò con una grande inaugurazione avvenuta nell’ottobre 2017.

La libreria dei ragazzi e degli errori

“La nostra è una libreria dei ragazzi e degli errori! Si, dei ragazzi e degli errori – racconta Silvia. Vogliamo che l’errore sia considerato una componente importante nella crescita perché l’errore rappresenta l’alternativa, la possibilità del cambiamento, l’occasione da non perdere”.

Silvia e Tiziana hanno avuto l’idea di aprire un luogo totalmente nuovo e innovativo per la città di Catania: uno spazio ampio e accogliente adatto dagli 0 ai 12 anni.
Il negozio è disposto su due livelli: al piano terra è presente la libreria, mentre il piano rialzato è utilizzato per l’organizzazione di laboratori ed incontri.
Libò infatti non è solo una libreria, ma anche un negozio di giocattoli ben selezionati (es. in legno,. con riferimento alla pedagogia montessoriana…) e un luogo in cui si svolge un fitto calendario di attività ed eventi.
Libri, giochi, eventi: il file rouge che caratterizza ogni proposta di Libò, è una selezione di alta qualità.

Qui la passione per la lettura viene trasmessa attraverso incontri in cui si racconta e legge insieme: “Racconteremo storie anche in LIS (lingua dei segni italiana) per bambini e ragazzi sordi – raccontano le titolari – l’obiettivo è arricchirci insieme. I nostri eventi sono legati alla lettura e al gioco. E per i più grandi realizziamo anche laboratori di robotica e di educazione digitale, incontri in lingua inglese, feste e molto altro ancora”.

Libò per i neogenitori

Lo spazio catanese è un piccolo paradiso non solo per bimbi e adolescenti, ma anche per i genitori.
La libreria infatti sia offre un’ampia selezione di libri di puericultura, pedagogia, sia dedica numerosi eventi dedicati proprio a mamme e papà.
“All’interno della libreria abbiamo la fascioteca di Catania,gestita e di proprietà di una consulente- spiega Silvia. Prestiamo le fasce e la consulente del portare aiuta nella scelta dei sostegni più adatti. Organizziamo anche eventi informativi come sullo svezzamento, sui pannolini lavabili, sul massaggio neonatale, oltre a incontri tra mamme”.

In questo luogo non potevano mancare servizi per i più piccoli come un fasciatoio, una poltrona allattamento, riduttore per il water e sgabelli per arrivare ai lavandini.


DIVENTA UNA STRUTTURA AMICA DI BABY PIT STOPPERS

Le mamme faticano a uscire quando arriva un bebè, perché non sanno dove cambiarlo, dove allattarlo… Da quest’esigenza è nata l’app Baby Pit Stoppers, che mappa e raccoglie tutte le attività commerciali baby friendly d’Italia.

Se desideri essere presente su Baby Pit Stoppers con una scheda come questa e attirare le famiglie nel tuo negozio, farmacia, ristorante, centro medico, … lasciaci i tuoi riferimenti, ti contatteremo non appena possibile!