Seleziona una pagina

LIBRERIA PONTE PONENTE


STRUTTURA AMICA

Libreria Ponte Ponente è una libreria specializzata nella lettura per l’infanzia a Roma.
via Mondovì 19, 21, 23 – Roma
Telefono: 06 4542 6682
Sito: www.libreriaponteponente.it
Email: info@libreriaponteponente.it

Una libreria specializzata sull’infanzia

“La nostra è una piccola libreria altamente specializzata e indipendente”: Francesca Pizzetti, una delle socie della Libreria Ponte Ponente ci presenta così questa attività unica nel suo genere.
E’ infatti non solo una libreria specializzata in testi per l’infanzia, ma una realtà curata con passione e professionalità da quattro donne che selezionano i libri da proporre alla clientela mantenendo una qualità alta, ricercando anche testi di piccole case editrici.

La libreria è gestita dalla Cooperativa “Semaforo Blu” che si occupa di lettura a bambini e ragazzi. Il negozio rappresenta un tassello nel mosaico delle attività della cooperativa per sensibilizzare e diffondere la cultura della lettura.

“Siamo specializzate nella letteratura rivolta alla fascia d’età pre-scolare, cioè per bambini da 0-6 anni che entrano nel negozio con genitori per sfogliare libri, scegliere cosa acquistare, ascoltare letture. Abbiamo “lettori” anche di 6 mesi: ci rivolgiamo a bambini piccoli promuovendo un approccio precoce alla lettura – spiega Francesca. E’ presente anche  una vasta scelta di testi di narrativa dai 6 ai 15 anni ed una selezione di giochi educativi”

Promuovere l’amore per la lettura

Una delle socie, Mariella Procacci, è una formatrice del programma nazionale “Nati per Leggere” che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, favorendo una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei piccoli, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Con questo obiettivo le libraie della Libreria Ponte Ponente organizzano molti appuntamenti gratuiti di lettura ad alta voce, in cui loro stesse scelgono e leggono libri. Gli incontri hanno la durata di mezz’ora, coerentemente con il tempo di attenzione di bambini piccoli, ed è anche l’occasione per le mamme per trascorrere un po’ di tempo in compagnia di altri genitori in un ambiente stimolante e a misura di mamme e papà.

Lo spazio ospita laboratori realizzati anche da professionisti esterni, come corsi di musica per bambini da 0 a 6 anni, di arte circense, artistici e centri ricreativi nei periodi di chiusura delle scuole. E’ possibile organizzare feste di compleanno.

Il negozio inoltre una domenica al mese apre le sue porte per accogliere i bambini che desiderano partecipare ad eventi ludico-didattici come la festa di carnevale o concerti per i piccoli.

Libreria “a misura di bebè”

La libreria dispone di tutto il necessario per accogliere le famiglie con bebè: è accessibile con il passeggino, si può tranquillamente allattare negli spazi del negozio e in bagno sono a disposizione fasciatoio, riduttore del wc, scalino per il lavandino.
Chi affronta il traffico romano pedalando, può parcheggiare nella rastrelliera per biciclette vicino alla porta d’ingresso.

Ma non solo: i genitori possono regalarsi una pausa con un caffè e una tisana nell’angolo lettura, consultando le numerose riviste specializzate sull’infanzia a cui la libreria è abbonata.
Una zona “biblioteca” è dedicata anche ai più piccoli: uno scaffale basso, a portata dei piccoli lettori, accoglie i libri comprati dalla Cooperativa e messi a disposizione dei bambini che vogliono sfogliarli e scoprirli, senza alcun obbligo d’acquisto.


DIVENTA UNA STRUTTURA AMICA DI BABY PIT STOPPERS

Le mamme faticano a uscire quando arriva un bebè, perché non sanno dove cambiarlo, dove allattarlo… Da quest’esigenza è nata l’app Baby Pit Stoppers, che mappa e raccoglie tutte le attività commerciali baby friendly d’Italia.

Se desideri essere presente su Baby Pit Stoppers con una scheda come questa e attirare le famiglie nel tuo negozio, farmacia, ristorante, centro medico, … lasciaci i tuoi riferimenti, ti contatteremo non appena possibile!